ANALISI DELL'EFFICACIA

In sei anni (2018 – 2019 – 2023) ConsumerLab ha classificato oltrte 3.500 Bilanci di Sostenibilità pubblicati su NEXTPEDIA.it. Ogni anno un Gruppo di Consumatori, attenti e sensibili agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, ha espresso preferenze per quelli ritenuti più interessanti, nell’ottica consumeristica, inscrivendoli nell’ INDEX FUTURE RESPECT , giunto alla sesta edizione. Confermando gli esiti delle 2 5 ricerche  realizzate, è stato evidenziato come il sentiment dei Consumatori non trovi la dovuta sintonia con una parte rilevante di queste attività non finanziarie.

ConsumerLab mette a disposizione delle Imprese questo imponente lavoro, confrontando le attività per la sostenibilità più ricorrenti riportate nei Bilanci di Sostenibilità con il sentiment dei Consumatori, per valutare quanto vengano  soddisfatte le loro aspettative.

Fornisce anche idee e suggerimenti sulle attività per la sostenibilità più efficaci a centrare la sensibilità del mercato, capaci di ottimizzare l’engagement, il reale interesse e la concreta partecipazione.

ConsumerLab lavora per rendere il Bilancio di Sostenibilità più utile, coinvolgente e accessibile, dimostrando concretamente l’impatto e il vantaggio che le pratiche sostenibili di un’Impresa apportano agli stakeholder. In definitiva come potenziare l’efficacia reputazionale in maniera innovativa, realizzando analisi mirate per migliorare la qualificazione dell’Impresa attraverso il Bilancio di Sostenibilità e individuando quelle prestazioni che interessano maggiormente i Consumatori per favorirne le scelte. Più precisamente, orientare preventivamente la redazione del Bilancio focalizzando quelle pratiche sostenibili che favoriscono i Consumatori a considerare l’Impresa solida, per bene, lungimirante e generosa.