Carta della Sostenibilità

Ogni impresa deve potenziare la propria reputazione, dimostrando l’impegno per uno sviluppo sostenibile. Redigere un Bilancio di Sostenibilità è complesso e oneroso; oltretutto non serve a qualificarsi presso i Consumatori.

Per questo abbiamo elaborato la Carta della Sostenibilità, un documento unico, sintetico ed efficace – a misura delle Piccole e Medie Imprese – che evidenzia l’impegno per la Sostenibilità.

La Carta, accessibile a costi contenuti, consente una concreta qualificazione distintiva. Un’Impresa sostenibile rispetta l’Ambiente, la Comunità e i Consumatori, comportandosi correttamente nell’interesse generale. Essere sostenibili cambia radicalmente paradigma economico; crea opportunità di crescita a prova di futuro, apre alle relazioni con le grandi Imprese, agevola l’innovazione che garantisce la competitività, genera l’amichevole trasparenza che gratifica i Consumatori.

Risulta uno strumento innovativo di comunicazione perché rappresenta una fonte primaria e un serbatoio vitale di informazioni con cui stimolare il dialogo con gli stakeholder, Consumatori in testa, orientandoli su temi positivi e costruttivi.

Una opportunità per rendere la comunicazione più efficace nel promuovere la cultura della Sostenibilità. Importante rilevare che la Carta mette in luce il valore immateriale dell’Impresa che non trova adeguata espressione nel tradizionale bilancio di esercizio (stato patrimoniale). Una volta redatta, la Carta viene promossa nel Campus di ConsumerLab, raggiungendo una divulgazione mirata e partecipata.