Carta della Sostenibilità

CONCEPT
L’adozione di impegni per raggiungere gli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile valorizza la reputazione di ogni Impresa che guarda al futuro. Per documentare questo impegno le strade sono due: redigere un Bilancio di Sostenibilità, complesso e oneroso; ovvero una Carta della Sostenibilità, un documento più compatto e accessibile con immediatezza.
In pratica la Carta della Sostenibilità consente un approccio graduale alla redazione di un Bilancio, pur mantenendo un suo specifico ruolo nel sistema di comunicazione.
La Carta delle Sostenibilità raccoglie in una sintesi armonica ed esaustiva le informazioni utili già presenti nell’attività produttiva e le ottimizza in ottica di sostenibilità. Un testo breve, semplice e praticabile; un primo importante passo verso la redazione di un vero e proprio Bilancio di Sostenibilità dopo una adeguata sperimentazione.
Importante è testimoniare l’attenzione e il rispetto per il Territorio, la Comunità, il Consumatore; evidenziare la condivisione del valore creato anche mediante innovazione resiliente, capace di adattarsi all’evoluzione della realtà sociale ed economica senza alterarne artificiosamente gli equilibri.
Un’Impresa Sostenibile è solida, per bene, lungimirante e generosa; la Carta della Sostenibilità ha l’obiettivo di evidenziarlo, mettendo in luce il valore immateriale dell’Impresa che non trova adeguata espressione nel tradizionale bilancio di esercizio, così come nella tradizionale strategia di comunicazione in maniera organica e compiuta.
La Carta della Sostenibilità si propone di innescare un circuito virtuoso in cui la sostenibilità venga posta alla base tanto dell’attività produttiva quanto delle scelte di consumo; di facilitare tra Impresa e Consumatori, stakeholder primari, un dialogo costruttivo e di reciproco beneficio, per favorire comportamenti virtuosi affinché la cultura della sostenibilità acquisti una prospettiva realistica di successo a tutto campo.
La Carta della Sostenibilità coglie in modo originale il target di riferimento, raggiungendo l’obiettivo di contribuire ad una qualificazione reputazionale distintiva, sviluppando temi e sensibilità che hanno raggiunto livelli di attenzione speciale nel mercato e che orientano in maniera crescente le scelte di consumo.
ConsumerLab lavora da anni per costruire e promuovere la governance sostenibile di un’Impresa come opportunità di crescita durevole, garanzia di affidabilità, fonte di amichevole interazione con i Consumatori.
ConsumerLab mette a sistema l’esperienza acquisita nel mondo consumeristico (in particolare con Adiconsum, Adoc, Federconsumatori, Comitas e Skineco) con la competenza di un tram accademico e professionale, per promuovere la cultura della Sostenibilità, illustrando le migliori pratiche e i casi di successo riscontrati nell’attività d’Impresa.
Organizzando le informazioni distribuite sui media, sul web, sui social (o altro che vorrete fornirci) possiamo redigere per voi una Carta della Sostenibilità BAULI per accreditarla e promuoverla.

PROMOZIONE
Una volta redatta, la Carta viene diffusa nei canali consumeristici indipendenti per raggiungere una divulgazione mirata e partecipata.
La realtà contemporanea richiede una comunicazione corporate per aprire un dialogo diretto con i Consumatori e avviare una relazione di maggiore fiducia. Una relazione autentica e sistemica che va oltre il prodotto, impegnadosi su valori e prospettive d’interesse generale. La qualità di un prodotto frutto di una governance sostenibile assume un peso e una attrattvità superiore.
Più precisamente la Carta viene promossa attraverso il nostro social set, la rete di native influencer; si tratta di amatori non professionisti che coltivano i loro follower nella massima indipendenza e discrezione; l’obiettivo è quello di attivare in rete opinioni non pilotate, non connesse ad attività produttive ma al mondo associativo di tutela. L’esito della promozione è organizzato in un Report che riporta la valutazione dei Consumatori. Il risultato è un confort reputazionale, che oggi è diventato più responsive di una qualsiasi pubblicità e/o promozione commerciale.
In generale la Carta rimane uno strumento di comunicazione originale, avvalorato dalla terzietà dei Consumatori, che può essere utilizzato da chi è interessato per affermare la propria visione concreta di Sostenibilità.
Teniamo a ribadire che questo Report non può essere considerato un mezzo di promozione classico. Il suo obiettivo è tracciare una valutazione del sentiment consumeristico sui temi proposti. Con più concretezza può avviare un dibattito sulle informazioni fornite per eventuali iniziative di miglioramento. Precisiamo che il social set non consente l’accesso ad haters o disturbatori dato l’ambiente terzo in cui è insediato.