CARTA DELLA SOSTENIBILITÀ

PERCHÈ UNA LETTERA AL CONSUMATORE

L’evoluzione sostenibile è la via maestra per il futuro, è la madre dell’innovazione, è l’impegno che ogni Impresa deve assumere per rimanere competitiva nel tempo. È una necessità non una scelta; impronta il modo di produrre, consumare, lavorare e governare nel rispetto del futuro.   

Il Consumatore è poco informato sulle pratiche di gestione sostenibile adottate dalle Imprese, nonostante sia, ora più che mai, interessato ad apprezzarne i valori. 

Il Consumatore ha il diritto ad essere informato per adottare scelte di acquisto e stile di vita in maniera più responsabile. 

La Lettera al Consumatore ha questo obiettivo: con una narrazione accessibile, semplice e sintetica, estrae dal Bilancio di Sostenibilità le informazioni che più interessano i Consumatori, affinché possano essere divulgate oltre il Bilancio di Sostenibilità, più complesso e articolato. 

AZIONE

La Lettera al Consumatore illustra le tappe per affermare l’Impresa come: solida (crea valore per sé e per gli stakeholder nel tempo), per bene (il valore creato è privo di vizi occulti, danni collaterali o rischi non calcolati, rispetta la legalità), lungimirante (guarda al futuro, con una programmazione equilibrata e aperta all’innovazione), generosa (condivide parte del valore creato a favore del benessere sociale). 

In pratica è un documento “terzo”, credibile perché non autoreferenziale, capace di generare speciale fiducia potenziando la reputazione; promuove e valorizza la storia dell’Impresa e il suo impegno per il futuro, rendendola più trasparente ed attraente. 

METODO

Markonet mette l’esperienza e la competenza acquisite sul campo per ottimizzare l’efficacia e l’utilità della Lettera e favorire il consenso dei Consumatori; ha dedicato quindici anni di ricerche in collaborazione con le principali Associazioni di rappresentanza; ha pubblicato venticinque Studi-Indagini; ha valutato oltre tremila Bilanci di Sostenibilità per redigere cinque Index Future Respect; ha organizzato tre Congressi nazionali per mettere a confronto i casi di successo e le migliori pratiche adottate da Imprese avanzate in tema di Sostenibilità. 

STRATEGIA

Per promuovere la cultura della Sostenibilità, per renderla democratica e popolare, occorre divulgare esempi reali di come le Imprese sono impegnate ad abilitare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’ONU per il 2030; significa raccontare come l’Impresa li raggiunge e come li afferma nel tempo; significa anche spiegare come non intenda lavorare solo per il profitto.

Vogliamo condividere l’esperienza acquisita attraverso quindici anni di ricerche pubblicate in  venticinque Studi-Indagini; abbiamo classificato oltre 3.500 Bilanci di Sostenibilità per redigere cinque Index Future Respect; abbiamo organizzato tre Congressi nazionali per mettere a confronto i casi di successo e le migliori pratiche, adottate da Imprese avanzate, in tema di Sostenibilità.

Il concetto di Sostenibilità è stato strumentalizzato dal marketing e troppe Imprese ne hanno abusato. È il momento di recuperare i ritardi e le mancanze che hanno determinato il disapputo della crescente sensibilità del pubblico sui temi che salvaguardano il futuro; la strada maestra è l’attivazione di una comunicazione indipendente, vicina al mondo cosumeristico, che divulghi un’informazione non autoreferenziale, credibile, misurata e autentica con cui evidenziare, come l’Impresa opera, raggiunge il profitto, si posiziona e si relaziona. 

BENEFICI

  • La Lettera al Consumatore, in estratto, viene pubblicata sul magazine Economy che prevede il  rinvio del testo completo al sito web dello stesso magazine.
  • La Lettera al Consumatore, in considerazione dei benefit indicati, consolida la reputazione e la conoscenza dell’Impresa che potrà intervenire sul palco come testimonial ospite al Congresso FUTURE RESPECT, Imprese Sostenibili, pratiche a confronto, in programma nel maggio 2024.
  • La Lettera al Consumatore viene promossa attraverso cinque post nella rete di canali social ConsumerLab avviando un diretto rapporto con il mondo consumeristico.
  • La Lettera al Consumatore, inserisce l’Impresa nel panel base dell’INDEX FUTURE RESPECT che verrà pubblicato nell’ottobre prossimo.
  • La Lettera al Consumatore, verificando e adeguando gli standard ai requisti previsti, consente all’Impresa di  fregiarsi dello speciale logo MEMBER FUTURE RESPECT, utilizzabile nella comunicazione, nella modulistica e nel packaging (in ecodesign) se esistente.

OPZIONE

  • Markonet insieme a ConsumerLab è a disposizione per elaborare un piano di marketing e comunicazione orientato al mercato in generale e ai Consumatori in particolare: social media, direct su reti associative di natura consumeritica e di rappresentanza.
  • Possiamo anche realizzare un’indagine presso un campione esteso di Consumatori per individuare, a vantaggio della comunicazione, le attività ritenute più rilevanti in tema ESG (nel settore a cui l’Impresa appartiene), in modo da inquadrare meglio le aspettative che in genere sottostanno alle scelte di acquisto e determinano la soddisfazione che ne consegue. Utile per cogliere spunti innovativi, anche nascosti nel “pensiero laterale”, nel sentiment inespresso dei Consumatori. 

NOTA

La Carta della Sostenibilità è redatta sulla base dei contenuti così come riportati nella documentazione estratta dall’attività produttiva; si riferisce alla loro modalità attuativa. Non valuta o qualifica specificatamente prodotti e servizi dell’Impresa, non attesta caratteristiche  tecniche, generali o particolari, comprese prestazioni e rendimenti.