Conoscenza dei consumatori

L’affermarsi della società dell’informazione rende disponibile una massa di dati esuberante, quasi incontenibile: aumentano le difficoltà per analizzare i modelli di comportamento e i gusti dei Consumatori “connessi”, che si aggregano in molteplici polarità, tematiche e comportamentali.
Diventa imprescindibile per ogni attività produttiva radicare sensori nel mercato e organizzarli in maniera strategica in ottica di resilienza per prevenire al meglio le criticità in arrivo, così da strutturarsi per reagire con metodo e individuare le nuove esigenze da soddisfare.
ConsumerLab innova il metodo d’intervento, avvantaggiato dal suo ruolo che lo pone, quotidianamente, come primario interlocutore dei Consumatori, ascolta direttamente il loro disagio, rilevando le criticità insieme ai consigli per correggerle e alle idee per migliorarle. La logica di fondo è rispondere al cambiamento della sensibilità dei Consumatori, al loro rinnovato modo di avere bisogno,

desiderare e sognare, quindi di scegliere.
Insieme alla Associazioni di rappresentanza ConsumerLab condivide con le Imprese l’esperienza acquisita nella ultra venticinquennale attività di relazione con i Consumatori, rendendo disponibili le metodologie di ascolto e di indagine plasmate sul modo in cui i Consumatori stessi vogliono essere ascoltati, capiti ed aiutati, quindi soddisfatti.
In pratica questo metodo si basa sull’ascolto dei Consumatori nel momento in cui sono ingaggiati, in cui decidono, acquistano e valutano l’effetto ottenuto, il grado di soddisfazione; non si basa quindi sulla interrogazione astratta e lontana ma nel momento stesso dell’interazione con il prodotto/servizio.
I dati restituiscono informazioni su come i Consumatori valutano le Aziende: quanto sono credibili, attendibili, convincenti.