ECONOMIA CIRCOLARE

La Ricerca si propone di sostenere la rivoluzione di produrre e consumare in maniera sostenibile attraverso una indagine che evidenzi la percezione, la conoscenza e l’applicazione dei Consumatori sui temi dell’economia circolare. Questa ricerca si propone di estrarre dall’opinione dei Consumatori gli ostacoli principali che rallentano l’affermazione dell’Economia Circolare, elaborando idee per fare meglio. Partiamo dall’evidenza che la maggioranza dei Consumatori considera ancora la Sostenibilità come fatto ambientale e riduce l’Economia Circolare alla raccolta differenziata. Più che disinformazione c’è carenza d’informazione. Il concetto da affermare è che dobbiamo imitare la natura, regolata da cicli chiusi: tutto quanto, alla fine del suo ciclo di vita, ritorna e si assimila all’origine senza lasciare tracce. L’informazione deve inoltre creare la base per favorire l’affermazione valoriale del prodotto secondo, alla pari (o di più) di un prodotto primo.

Economia Circolare

Ricevi gratuitamente la Ricerca in PDF