
INDEX FUTURE RESPECT presenta, per ogni anno, i Bilanci di Sostenibilità più apprezzati dai Consumatori. In tre anni (2018 – 2019 – 2020) ConsumerLab ha classificato 1.127 Bilanci di Sostenibilità. Un Gruppo di esperti ne ha individuati 210 (pubblicati nel 2020 e relativi all’esercizio 2019), ritenuti accessibili e circostanziati nella rappresentazione della loro governance sostenibile. Un Gruppo di 250 Consumatori, attenti e sensibili agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, dai 210 Bilanci suddetti ha espresso preferenze per i 44 ritenuti più interessanti, per aver illustrato in maniera comprensibile ed esaustiva la propria governance sostenibile facilitando scelte consapevoli da parte dei Consumatori e per aver evidenziato le migliori pratiche utili alla promozione della cultura della Sostenibilità, con una narrazione efficace, coinvolgente e distintiva.
Un Bilancio di Sostenibilità con queste caratteristiche testimonia un’Impresa solida, perbene, lungimirante e generosa, che merita di essere apprezzata dai Consumatori, anche perché in questo momento difficile (Covid-19) genera fiducia e favorisce stili di vita responsabili. Il criterio adottato è stato quello di esplorare diverse attività, modulando i criteri di valutazione. Per settori come quelli tecnico-scientifici e finanziari, ad esempio, è stato necessario ammettere e adeguarsi a esposizioni più complesse ed estese.
Sono stati pertanto inseriti Bilanci di Sostenibilità meno accessibili, anche in inglese, ove di particolare valenza e rappresentatività. E’ importante avere una panoramica sull’impegno dedicato dalle Imprese nella divulgazione delle loro attività non finanziarie, capace di ingaggiare i Consumatori. Sul sito Consumerlab.it sono indicati i 210 Bilanci di Sostenibilità individuati e i 44 preferiti dai Consumatori, iscritti nell’INDEX FUTURE RESPECT 2020. E’ anche possibile consultare altri 80 Bilanci iscritti nell’INDEX FUTURE RESPECT 2018 e nell’INDEX FUTURE RESPECT 2019.
Tra i 44 Bilanci di Sostenibilità inseriti nell’INDEX FUTURE RESPECT 2020, è possibile scegliere quello dell’Impresa preferita: potremo così stabilire il NUMERO UNO. Il voto si può esprimere cliccando sull’icona del brand designato, indicando quindi il rating assegnato.
- Scopri i 210 Bilanci di Sostenibilità individuati dai nostri esperti
- Consulta i 44 Bilanci di Sostenibilità preferiti dai Consumatori iscritti nell’ INDEX FUTURE RESPECT 2020
INDEX FUTURE RESPECT 2020/21 ALL’EXPO 2021 DUBAI
L’EXPO 2021 di Dubai vuole apportare un contributo speciale all’affermazione di un modello di sostenibilità e valorizzare esempi concreti per consentire al mercato di intraprendere un percorso di sviluppo che garantisca un futuro più equo e sicuro. ConsumerLab presenterà, confermando l’esperienza già maturata all’EXPO 2015 di Milano, un Report in cui sono raccolte le storie esemplari delle Imprese italiane inserite negli INDEX FUTURE RESPECT 2020 e 2021. ConsumerLab vuole contribuire in questo modo al raggiungimento degli obiettivi dell’EXPO 2021 insieme a quelli dell’Agenda ONU 2030, puntando sulla partecipazione attiva dei Consumatori.