Orientamenti

L’AFFERMAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ RICHIEDE UN APPROCCIO OLISTICO

By 27 Maggio 2019 Settembre 24th, 2019 No Comments
27 Maggio 2019

L’affermazione delle Sostenibilità richiede un approccio olistico, un intervento ad ampio spettro sulle interrelazioni e sulle interdipendenze funzionali tra le strutture operative dell’Impresa e del sistema di cui fa parte; infatti, se ben praticato, l’intero complesso potenzia l’efficienza delle strutture di cui è composto o, meglio, l’intero sistema definisce, migliorandolo, il comportamento delle singole parti, tutte coordinate nell’identità aziendale, riposizionata; questo approccio è la via maestra per raggiungere l’obiettivo di orientare in maniera innovativa le strategie aziendali verso la creazione di valore condiviso, con prospettive di medio-lungo termine.
L’approccio olistico serve anche alla Pubblica Amministrazione che deve adottare politiche integrate con cui assecondare e sostenere la transizione verso uno sviluppo sostenibile diffuso a tutto campo.
Determinante il coinvolgimento attivo delle le piccole e medie Imprese, oltre quello delle grandi Imprese obbligate dalla legge. La vera ed efficace diffusione della cultura della Sostenibilità passa necessariamente dal 95% del sistema produttivo che le piccole e medie Imprese rappresentano.
L’approccio olistico consente di stringere rapporti con le persone e le altre Imprese del sistema, se la connessione fa sentire tutti protagonisti e parti integranti, membri della stessa comunità; si acquista non solo riconoscendo un ottimo rapporto prezzo-qualità (soddisfa il desiderio) se anche all’Impresa ci si può affezionare (soddisfa la passione). La passione nasce se i valori di un’Impresa, quelli derivati dalla gevernance sostenibile, sono veri e trasparenti.
Una Comunità dove i Consumatori sono prima di tutto persone a cui interessa ovviamente fare buoni acqusiti può essere appassionata da un fattore in più, la consapevolezza che l’Impresa non ha niente da nascondere e che apporta vantaggi anche a chi non è cliente o dipendente.