Lettera al Consumatore

Come far conoscere ai Consumatori le azioni che un’Impresa adotta per avere una governance sostenibile? A questo obiettivo concorre la Lettera al Consumatore, con una sintesi chiara e semplice del Bilancio di Sostenibilità, realizzata su misura da ConsumerLab; la Lettera provvede a divulgare i contenuti d’interesse consumeristico estratti dal Bilancio di Sostenibilità, in modo da evidenziare con efficacia quanto l’Impresa sia attenta al futuro; favorisce l’interazione con i Consumatori, rendendone concreta la partecipazione e diretta la condivisione.
In particolare la Lettera mette in luce il valore immateriale dell’Impresa che non trova adeguata espressione nel tradizionale bilancio di esercizio (stato patrimoniale).

La Lettera al Consumatore è uno strumento innovativo di comunicazione perché rappresenta una fonte primaria e un serbatoio vitale di informazioni con cui stimolare il dialogo con gli stakeholder, Consumatori in testa, orientandoli su temi positivi e costruttivi. Una opportunità per rendere la comunicazione più efficace nel promuovere la cultura della Sostenibilità.
I Consumatori vogliono essere sensibilizzati per poter scegliere Imprese che creano valore condiviso, documentato nel Bilancio di Sostenibilità, adottando acquisti consapevoli e responsabili.

La Lettera al Consumatore, in una prima parte, conferma il modello di gestione e organizzazione delle attività dell’Impresa, la missione (programmi e obiettivi), la visione (idea del futuro, analisi delle prospettive). I principali rischi che derivano dalle attività dell’impresa. Le descrizione della pratiche attuate con la sintesi dei vantaggi procurati al Territorio, alla Società e al Mercato.
La Lettera al Consumatore, in una seconda parte, focalizza e approfondisce le tematiche che qualificano l’Impresa come Sostenibile e meglio rappresentative nei programmi di sviluppo. Lo sviluppo del valore immateriale dell’Impresa. La gestione di energia, emissioni e rifiuti. La lotta contro la corruzione, attiva e passiva. Il rispetto delle persone e delle rappresentanze di riferimento, con particolare riguardo ai Consumatori.

Una volta redatta, la Lettera viene promossa nel Campus di ConsumerLab, raggiungendo una divulgazione mirata e partecipata.
Viene poi elaborato un Report riepilogativo dei riscontri ottenuti per dare riferimenti utili e spunti di riflessione nell’ottica del miglioramento continuo.

La Lettera al Consumatore risponde alla emergente evidenza che i Consumatori preferiscono Imprese di cui riconoscono la Sostenibilità. Facilita, tra Consumatore e Impresa, un dialogo costruttivo e di reciproco beneficio, per favorire comportamenti virtuosi, complementari e connessi, affinché la cultura della Sostenibilità acquisti una prospettiva realistica di successo a tutto campo. La Lettera mette in luce un’Impresa che ha futuro perché dimostra generosità, altruismo e attenzione “a chi e cosa” gli consente di prosperare; perché assolve, inoltre, un ruolo divulgativo, incoraggiando e influenzando comportamenti giusti, anche emulativi.
La Sostenibilità può diventare asse portante verso il futuro solo se i Consumatori, per primi, ne comprendono l’importanza e se, l’esempio delle Imprese migliori contribuisce a renderli più consapevoli.

ConsumerLab evidenzia le migliori pratiche e le governance eccellenti delle attività produttive, guidate dai valori della Sostenibilità; lavora per favorire la partecipazione, il coinvolgimento e la condivisione dei Consumatori affinché le loro scelte siano consapevoli e motivate.