News

METANO ITALIANO

By 15 Gennaio 2022 Gennaio 17th, 2022 No Comments
15 Gennaio 2022

Il caro gas non durerà a lungo ma abbastanza per frenare l’economia e lievitare il  debito Pubblico. Esistono strade alternative, magari anche italiane?

Se avessimo la possibilità di estrarre il metano, detto anche gas naturale, che abbiamo in casa risparmieremmo miliardi perché costerebbe un decimo di quello importato; senza considerare la sicurezza di averlo senza rischi politici o economici. 

Cominciamo a estrarne di più di quanto è oggi consentito coprendo almeno un quarto del fabbisogno.

Utilizzare il metano è meglio del petrolio  e del carbone; per estrarne di più occorre che l’Europa lo ritenga una fonte ancora necessaria perché comunque supplisce al petrolio e al carbone. In pratica dovrebbe considerare una fonte che inquina meno di altre e che quindi, entrando nella tassonomia ufficiale, potrebbe ricevere finanziamenti chi intende estrarlo e trasportarlo, in base ai parametri contenuti nella strategia europea di decarbonizzazione. 

Anche gli investimenti sul nucleare, il nuovo modello di nucleare, dovrebbero rientrare nel paniere delle attività economiche sostenibili.

Investiamo per essere al meglio energicamente indipendenti, invece di distribuire sussidi a copertura parziale degli aumenti in bolletta! L’Italia ha le tecnologie per farlo, tecnologie che oggi altri Paesi utilizzano per produrre energia che noi compriamo.