Attività non finanziarie

NASCE METOK SPACE

By 24 Giugno 2022 Giugno 27th, 2022 No Comments
24 Giugno 2022

Il METOK SPACE raccoglie immagini digitali di opere d’arte, antiche e moderne, restaurate o prodotte con il sostegno di Imprese Partner.

Le Imprese Partner intendono cogliere tre risultati:

  1.  Sostenere l’arte e la cultura è un pilastro di una governance sostenibile.
  2.  Essere presenti nello Space, un circolo di Imprese virtuose, conferisce prestigio e visibilità in maniera originale ed efficace
  3. Operare all’interno dello Space innesca una innovativa strategia di marketing per una speciale fidelizzazione identitaria e comunitaria resa oggi possibile dalle tecnologie del Metaverso, della Blockchain e degli NFT.

FUNZIONALITÀ

Il METOK SPACE è anche sede di eventi d’interazione e partecipazione del pubblico, nella logica del Web3.0 che ha generato l’evoluzione di internet e dei social networking. 

“Un Internet incarnato, in cui invece di visualizzare solo i contenuti, ci sei dentro” (Mark Zuckerberg).

All’interno del METOK SPACE sarà possibile, oltre alla esposizione e alla presentazione delle opere, organizzare meeting, seminari, aste, giochi di ruolo, gare di vario tipo.

Il METOK SPACE consente la valorizzazione della esperienza culturale e artistica in un mondo costruito con tecnologie di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR). Una esperienza nuova, personalizzata e approfondita, immersiva e interattiva, dove il pubblico può attivarsi in una serie di iniziative collaterali che creano comunità, gratificazione e partecipazione. Una nuova estensione della creatività umana, anche potenziata dal gaming, interconnessa con il mondo fisico.

OPERATIVITÀ

Il proprietario di un’opera d’arte in condizioni di degrado può restaurarla con il contributo di una o più Imprese Partner del METOK SPACE; in cambio condivide con la stessa Impresa Partner il diritto non esclusivo d’immagine relativa all’opera d’arte per un periodo da 10 a 25 anni in funzione dell’entità dell’investimento richiesto.

Avere la disponibilità del diritto d’immagine consente all’Impresa Partner di certificarla in NFT e partecipare, secondo le condizioni d’uso (modi e termini) concordate nell’apposito smart contract, al METOK SPACE; le condizioni d’uso concordate consentono l’utilizzo dell’immagine in attività espositive organizzate con strategie di marketing appropriate in modo da non comprometterne l’identità e non pregiudicarne il significato artistico. La commercializzazione eventuale connessa agli NFT, avrà una definita regolamentazione che potrebbe anche prevedere di coinvolgere l’interesse del proprietario nella catena commerciale (post rivendita) eventualmente costruita. 

L’opera restaurata rimane, senza soluzione di continuità, nella piena disponibilità del proprietario che la può liberamente valorizzare oltre le disposizioni dello smart contract stipulato per il restauro; si ribadisce che la cessione del diritto d’immagine è appunto concordata in via temporanea senza vincoli di esclusività pur nel rispetto delle condizioni d’uso concordate nell’apposito smart contract. 

TECNOLOGIA

Stiamo sperimentando una nuova tecnologia: basta un qualsiasi computer/tablet/smartphone, non servono visori; un’App gratuita abilita le funzioni necessarie, si chiama HADEM, realizzata da Unreal 4 (motore grafico di Epic Games / Fortnite), ottimizza la resa estetica in una esperienza totalmente immersiva.

Le procedure d’ingresso sono semplici; una volta entrati una guida AI accompagna il visitatore nella meta experience che può personalizzare con un proprio avatar e anche organizzare un archivio personale. 

All’interno di HADEM, ogni stanza non è una destinazione, ma piuttosto un viaggio attraverso i sensi che permetterà di vivere l’arte digitale in prima persona. Mentre il viaggio in HADEM si sviluppa ci saranno altre emozionanti opportunità, eventi e skin da aggiungere. https://hadem.xyz/

CARATTERISTICHE

  • FREE Download
  • Avatar Customization
  • 3D Immersive & Interactive Environments
  • VAL AI Support
  • LIMBO tool to schedule events and collect skins & items
  • Multiplayer soon to be launched

A RICHIESTA L’IMPRESA PARTNER PUÒ AVERE UN’IMMAGINE 3D A GRANDEZZA NATURALE DELL’OPERA RESTAURATA COME ULTERIORE BENEFIT