PRINCIPALI CRITICITÀ DEL MERCATO ASSICURATIVO IN OTTICA CONSUMERISTICA – FOCUS SANITÀ PRIVATA – EDUFIN 2018
Al fine di rilevare le principali criticità del mercato assicurativo in ottica consumeristica inerenti le tematiche più significative, più come qualità che quantità, è stata realizzata una indagine dedicata di tipo WOR – Web Opinion Reader arricchita da altre indicazioni fornite dalla base dati d’archivio generale. Il WOR – Web Opinion Reader è un data mining (progettato e realizzato da Markonet Srl in logica semantica) che monitorizza, aggrega e sintetizza le conversazioni postate sui diversi CGM – Consumer Generated Media aperti in rete (social network, blog, newsgroup, community, forum, discussion board, mailing list). Il suo obiettivo è definire l’opinione prevalente, convergenze e divergenze sul tema in esame sintetizzando e ordinando le diverse fonti in flussi omogenei e comparabili. Dall’archivio domestico generale, in cui sono raccolte le “trentennali” segnalazioni dei Consumatori, si estraggono le casistiche sulle aspettative e le opinioni sulla qualità del servizio degli operatori postali così come espresse direttamente dagli utenti.