News

PUBBLICATO il V FUTURE RESPECT INDEX 2022

By 13 Ottobre 2022 Ottobre 17th, 2022 No Comments

PUBBLICATO il V FUTURE RESPECT INDEX 2022
CON I 50 BILANCI DI SOSTENIBILITÀ PIÙ ACCESSIBILI ED EFFICACI


Da un panel ristretto di 200 Bilanci di Sostenibilità, estratti tra i 2.500 catalogati su NEXTPEDIA, ConsumerLab ha affidato a un Gruppo di Esperti e Consumatori la selezione dei 50 ritenuti più interessanti e accessibili, capaci di promuovere la cultura della Sostenibilità. Questi 50 Bilanci di Sostenibilità vengono ora sottoposti alla valutazione del pubblico online per definire i 12 High Performer

Il criterio di valutazione si basa sull’intrinseca capacità dei BdS di accompagnare il Consumatore – attraverso la narrazione della propria governance sostenibile – verso una scelta consapevole e ponderata, vantaggiosa per la collettività. Particolare attenzione, dunque, verrà appuntata sull’esaustività, la leggibilità, l’incisività e la riconoscibilità della relazione; in definitiva capaci di facilitare scelte consapevoli da parte dei Consumatori.

Ora è aperta la valutazione del pubblico online che determinerà, dall’11 ottobre al 10 novembre 2022 i 12 più significativi detti “High Performer”. Ulteriori informazioni su consumerlab.it.

La grande partecipazione di pubblico – oltre 163.000 visite al sito web in 60 giorni nel 2021 – dimostra come un Bilancio di Sostenibilità chiaro e ordinato, comunicato in maniera mirata e corretta, influenzi l’opinione dei Consumatori non meno efficacemente di pubblicità e testimonial.

I Consumatori scelgono Imprese che si aprono con trasparenza al mercato, presentando un Bilancio di Sostenibilità attendibile; dimostrando sensibilità al bene comune, attenzione all’interesse generale e attitudine alla coesione sociale.

Il miglior rapporto prezzo-qualità non basta più; conta anche la reputazione costruita con esempi di azioni che producono impatti verificabili, con ricadute positive sul territorio, la società, il mercato.

Nel corso del censimento per la selezione “FUTURE RESPECT INDEX 2022” sono state individuate:

  •  12 PRINCIPALI CARENZE NEL BILANCI DI SOSTENIBILITÀ
  •  25 EVIDENZE SULLO STATO DI ELABORAZIONE DEI BILANCI

Pubblicate per una consultazione libera sul sito Consumerlab.it