In evidenzaNews

RESOCONTO CONGRESSO FUTURE RESPECT – Prima parte

By 20 Giugno 2021 Giugno 21st, 2021 No Comments
20 Giugno 2021

RESOCONTO CONGRESSO FUTURE RESPECT, IMPRESE SOSTENIBILI, PRATICHE A CONFRONTO. PARTE PRIMA

Dal 10 al 12 GIUGNO sono tate messe a confronto le migliori pratiche e i casi di successo, le criticità e le strade possibili per la trasformazione sostenibile dello sviluppo, che in Italia stenta a decollare.

Si cono avvicendati in diretta 85 interventi, raccogliendo oltre seimila visualizzazioni, un successo superiore ad ogni aspettativa.
Il Congresso si è dimostrato una grande occasione per uno scambio di idee e un confronto di esperienze per promuovere la cultura della Sostenibilità tra tutti gli stakeholder: economia pubblica e privata, terzo e quarto settore, cittadini consumatori, esperti; l’intento è quello di affermare la trasformazione sostenibile del modo di produrre e consumare.

Tra i molteplici temi e le diverse proposte ricordiamo quelle che hanno trovato consenso generale:

  • L’importanza di mettere al centro tra gli stakeholder i consumatori, i primi a decretare il successo di ogni impresa. Come attori e non come obiettivo. Educarli, formarli, informarli.
  • In questo senso tanto le Associazioni dei Consumatori quanto le Imprese hanno manifestato concreto interesse a potenziare la collaborazione in modo aperto e costruttivo.
  • La necessità di creare maggiore integrazione operativa tra tutti gli stakeholder per ottimizzare l’efficacia della trasformazione sostenibile; più concreti partenariati tra Imprese
    e terzo settore; un incontro strutturato tra chi può dare e chi ha necessità di ricevere per il bene comune e la coesione-equità sociale.
  • Il contrasto all’abuso del concetto di sostenibilità oggi eccessivamente e impropriamente sfruttato, strumentalizzato: una mancata corrispondenza tra parole e fatti, tra realtà e
    comunicazione.