SET DI PODCAST SUL REPORT DI SOSTENIBILITÀ
aggiornati al Regolamento UE del 31.072023

Questo primo set Podcast (fase analitica), realizzato da ConsumerLab con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale, traccia il percorso per la rendicontazione di sostenibilità per le PMI non obbligate (meno di 250 dipendenti, non quotate) in maniera semplificata e accessibile.

Importante precisare che i Podcast anticipano l’apposito Regolamento semplificato per le PMI non obbligate (ancora non pubblicato) perché occorre evidenziare subito le lacune di quello per le Imprese obbligate (appena pubblicato); infatti, una esaustiva rendicontazione, anche di una PMI non obbligata, deve considerare la coesione sociale, madre del consenso popolare; deve valutare la sussidiarietà con il Terzo Settore, capace di mitigare le crescenti povertà, le debolezze e gli svantaggi di un’economia spremuta dalla finanza. I Podcast cercano anche di supplire alla mancanza d’interesse del Regolamento per la cultura, lo sport, le tradizioni (non considerate biodiversità); cercano anche di trovare il giusto equilibrio del rapporto costi/benefici, necessario per rimuovere le diffidenze degli imprenditori.

Il tema di fondo è comprendere il concetto multiforme di sostenibilità, è assimilare la logica della trasversalità nel contesto aziendale, è identificare i valori che deve prima estrarre e poi affermare. Esamina lo scenario aperto dal Green Deal Europeo, anche attraverso accenni alle diverse Direttive che lo caratterizzano, compresi i precedenti criteri del GRI, OSS e BES, nonché le esperienze raccolte da oltre 3.500 Bilanci di Sostenibilità già pubblicati.

Consente alla PMI di individuare, tra molteplici tematiche, quelle idonee a personalizzare il proprio Report di Sostenibilità, rendendolo più identitario e distinguibile; quindi avviare la narrazione delle strategie ambientali, sociali e di condotta nella gestione d’Impresa. 

Seguirà un secondo set di Podcast: fase specialistica, per valutare impatti, rischi e opportunità rilevanti in relazione alle questioni ambientali, sociali e di condotta, proporzionati a una PMI non obbligata, per la redazione di un apposito Report. 

Seguirà un terzo set di Podcast: fase manageriale, per gestire gli impatti, i rischi e le opportunità rilevanti in relazione alle questioni di sostenibilità ambientale, sociale e di condotta, proporzionati a una PMI, per la redazione di un apposito Report, nonché gli effetti sullo sviluppo, sui risultati a riscontro degli obiettivi prefissati. 

OPERATIVITÀ

Per accedere ai Podcast occorre una password collettiva unica per la fruizione libera all’interno dell’Azienda oppure una password individuale per singoli utenti. 

Ogni utente o un gruppo di utenti congiunti possono chiedere uno o più incontri in diretta videocall con esperti per chiarimenti e approfondimenti. In pratica un’esercitazione individuale o collettiva, personalizzata, finalizzata a sviluppi tematici e/o all’impostazione di uno specifico Report di Sostenibilità relativo a un’Impresa scelta dall’utente.

COME ACCEDERE AI PODCAST

Abbiamo esaurito il numero di accessi programmato per il primo slot. Accettiamo prenotazioni per accedere al prossimo slot previsto a breve.

PRENOTAZIONE PER IL PROSSIMO SECONDO SLOT



ASCOLTA L’AUDIO DI PRESENTAZIONE: