NewsNews e iniziative

SIAMO SULLA STRADA GIUSTA

By Giugno 8, 2020 Giugno 17th, 2020 No Comments

Secondo una analisi del Centro Studi di Coop, che ha intervistato un campione di manager, esperti di marketing, imprenditori e ricercatori universitari, il post-Covid riparte con la Sostenibilità. Il campione è composto da chi, per mestiere, è impegnato a leggere i cambiamenti della società e immaginare il futuro, orientando le scelte delle aziende, evidenziando lucidità di giudizio e desiderio di ripartenza. Nell’Italia della «nuova normalità» ci sarà più spazio per valori positivi e costruttivi – come l’ambientalismo e l’attenzione alle tematiche sociali – e una forte evoluzione verso una società «smart», fatta di telelavoro e smart working, interesse per professioni tecnologiche e scientifiche, nuove forme di consumo e socialità.

Gli opinion leader intervistati immaginano in larga maggioranza un Paese più coeso nel “dopo Covid”, dove si affermano valori come l’altruismo e la solidarietà, oltre alla Sostenibilità: per il 72% del campione l’attenzione alle tematiche ambientali è destinata ad aumentare, così come (per il 75%) quella verso i temi sociali e del territorio. Strettamente connessi a questi sono valori come l’attenzione alla salute (in aumento secondo il 93% degli intervistati) e alla sicurezza personale (88%). Forse anche per questo si attende un progresso nei consumi di prodotti (soprattutto alimentari) made in Italy, locali, biologici.