Consumerlab promuove presso le Imprese, nell’ambito della propria azione di responsabilità sociale per una governance sostenibile, l’impegno ad adottare un’opera d’arte da restaurare e restituire al godimento pubblico con l’effetto indotto di valorizzare il territorio in cui opera o a cui presta interesse.
Il patrimonio artistico italiano non ha pari al mondo, occorre mantenerlo e proteggerlo.
Recuperare un’opera d’arte per riportarla al pubblico è una delle attività più significative ed efficaci a testimonianza della governance sostenibile.
Consumerlab insieme a Markonet provvede all’organizzazione del programma e l’Impresa potrà essere coinvolta nella scelta dell’opera da restaurare per la tipologia più attinente alla sua “vision”. L’opera restaurata torna al Museo/Chiesa di origine; all’Impresa rimane una riproduzione 3D su pannello 180×100 retroilluminato led.
Una striscia laterale sintetizza la storia dell’adozione.
Il restauro potrebbe anche essere finanziato, in tutto o in parte, da un’azione di “crowdfunding” organizzata dall’Impresa, coinvolgendo dipendenti e/o altri stakeholder.