News e iniziative

SOSTEGNO ALLO SVILUPPO DEL TERRITORIO

By Settembre 20, 2019 Settembre 26th, 2019 No Comments

Comitas, l’Associazione per la tutela e lo sviluppo delle microimprese, ha definito una Convenzione innovativa con l’Ente Nazionale per il Microcredito per ottenere finanziamenti fino a 35mila euro finalizzati allo sviluppo di attività produttive e la conseguente crescita occupazionale.
Chi è interessato al finanziamento deve recarsi in una delle banche convenzionate con l’Ente Nazionale per il Microcredito e presentare la sua richiesta. Da quel momento, un Tutor di Microcredito assisterà il richiedente, aiutandolo innanzitutto a capire se la sua idea imprenditoriale è realizzabile. Successivamente lo stesso Tutor sarà il punto di riferimento per la redazione del businnes plan e per chiarire eventuali dubbi.
Fin qui la procedura ordinaria.
La novità apportata da Comitas, in collaborazione con Consumerlab, sta nel coinvolgimento di una grande Impresa che, nell’ambito della sua azione di responsabilità sociale per una governance sostenibile, co-garantisce il finanziamento alla creazione/sviluppo di attività produttive di un territorio o di un tema specifico.
La grande Impresa avrà il merito di contribuire allo sviluppo del territorio in cui opera o alla filiera della sua organizzazione.
Si tratta in pratica di garantire il finanziamento per il 20%, integrando l’80% dell’Ente e raggiungere il 100% di copertura; questo rende particolarmente agevole l’accesso al credito per le iniziative che, a valutazione del Tutor dell’Ente, sono meritevoli tanto per l’idea progettuale quanto per la capacità accertata di attuare il business plan concertato.
L’esperienza accumulata dall’Ente in migliaia di interventi e le competenze dei Tutor  massimizzano i risultati e minimizzano i default.
Consumerlab provvederà a divulgare le iniziative che verranno avviate anche promuovendo contatti con altre Imprese potenzialmente interessate a diventare clienti.

Approfondimento su
https://microcredito.gov.it/finanziamenti.html