News

UN LIBRO FONDAMENTALE: La sfida inevitabile

By 6 Novembre 2022 Novembre 10th, 2022 No Comments

Sostenibilità è diventato un termine di uso quotidiano, ma accostato all’attività di impresa suscita dubbi e interrogativi, anche a imprenditori e manager. Questo libro si propone di fare chiarezza sulle ragioni per cui le imprese dovrebbero seriamente occuparsi di corporate sustainability e sulle sue implicazioni gestionali e strategiche. Clima, pressione sulle risorse e disuguaglianze influenzano l’intervento pubblico, la finanza sostenibile e le scelte dei consumatori, aumentando per le imprese i rischi dell’inazione ma anche le opportunità di ridurre gli impatti e sviluppare prodotti sostenibili. Tra ambiente, diritti umani, stakeholder, capitali intangibili, catena di fornitura, rischi emergenti, la materialità è un faro per manager e amministratori, chiamati a scelte che producano valore anche nel lungo periodo e a far fronte ai nuovi obblighi europei di reporting e due diligence. Accrescere la consapevolezza è fondamentale per il futuro della stessa impresa

Prefazione, di Enrico Giovannini

Presentazione, di Stefano Micossi

Introduzione

  1. Sviluppo sostenibile e imprese sostenibili: chiavi di lettura

1.1. Sviluppo sostenibile e corporate sustainability

1.2. Sostenibilità del modello di business: prodotti, processi, filiera

1.3. Stakeholder: impatti, influenza, engagement

1.4. Capitali intangibili e capitale naturale

1.5. Complessità, rischi e opportunità

  1. Motivazioni della corporate sustainability e finalità dell’impresa

2.1. CSR e CSV

2.2. Razionalità economica o scelta valoriale?

2.3. Finalità dell’impresa e creazione di valore

2.4. Società benefit e B Corp

III. Fattori trainanti

3.1. Consumo consapevole

3.2. Finanza sostenibile 1: fattori ESG

3.3. Finanza sostenibile 2: rating di sostenibilità

3.4. Rilevanza della catena di fornitura

  1. Aspetti e iniziative ambientali e sociali

4.1. Ambiente

4.2. Diritti umani e risorse umane

4.3. Filantropia e comunità

4.4. Iniziative: quadro di sintesi

  1. Governance della sostenibilità, obiettivi, reporting

5.1. Materialità: nodo e bussola

5.2. Misurazione e informazione: il reporting di sostenibilità

5.3. Governance della sostenibilità, percorsi e obiettivi

5.4. Organizzazione della corporate sustainability

Sintesi e conclusioni